Chi Siamo

Home/Chi Siamo
Chi Siamo 2019-02-25T15:43:08+00:00

Obiettivi e finalità

L’Associazione Europea E.L.I.T.E. (European Laboratory for Industrial and Territorial Excellence), ha come obiettivo la ricerca e la diffusione di tutte quelle conoscenze di tipo tecnico, normativo, legislativo, giudiziario e legale che, a vario titolo, sono di riferimento per le prescrizioni cogenti che a livello europeo determinano non solo il livello di sicurezza che debbono avere i prodotti per la loro libera circolazione all’interno del territorio comunitario, ma anche il loro modo di commercializzazione ed utilizzo all’interno dei Paesi Membri dell’Unione Europea.

Naturalmente l’Associazione è costantemente aperta al contributo, sempre graditissimo, di chiunque voglia mettere a disposizione le proprie conoscenze/esperienze in materia (siano esse organizzazioni industriali, strutture governative, enti pubblici, organismi privati, singoli professionisti o privati cittadini) in modo da consentire, a chiunque ne sia interessato, di avere una sempre più completa, efficiente ed efficace comprensione dei molteplici aspetti che caratterizzano una problematica così vasta e complessa.

Gli obbiettivi che in via prioritaria vengono perseguiti dalla nostra Associazione possono essere così determinati:

  • Mettere a disposizione delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini, nel modo più completo e comprensibile possibile, non solo le leggi comunitarie e nazionali che riguardano la problematica dei prodotti, ma anche tutti i documenti più significativi di approfondimento e di riferimento giuridico per tale tematica, tra cui anche le sentenze riguardanti la Responsabilità Civile Prodotti emesse sia dalla Corte Europea che dai Tribunali Nazionali.
  • Essere un punto di riferimento sicuro ed affidabile, a livello europeo, per tutto quanto riguarda le prescrizioni legislative presenti nella normativa comunitaria di armonizzazione la quale tra l’altro, tramite le norme armonizzate, determina anche le caratteristiche tecniche a cui deve conformarsi un prodotto affinché questo possa essere ritenuto conforme ai requisiti essenziali di sicurezza ed alle altre esigenze di interesse collettivo, cioè le disposizioni giuridiche emesse dall’Unione Europea per una sempre maggiore tutela della vita e dei beni dei suoi cittadini.
  • Sviluppare e sostenere le condizioni di una sempre maggiore sinergia tra gli obblighi legislativi imposti ai prodotti dall’Unione Europea per consentirne la libera circolazione sul territorio comunitario, i territori regionali nei quali essi vengono commercializzati, e le organizzazioni industriali che sono tenute a garantirne la sicurezza.
  • Perseguire, tra le proprie attività, la messa a punto e la costante ottimizzazione di buone prassi industriali (gestionali, informatiche e di archiviazione dati) che, una volta implementate all’interno di una organizzazione produttiva, consentano con sufficiente certezza al suo titolare non solo di ritenere valida per i suoi prodotti la presunzione di conformità alla normativa comunitaria di armonizzazione, ma anche di poterlo oggettivamente dimostrare a terze parti od in ambito giudiziario per oltre 10 anni.
  • Essere punto di riferimento, per banche ed assicurazioni, nella messa a punto di metodologie di analisi che possano consentire loro di praticare, alle organizzazioni produttive, significative diminuzioni dei tassi di interesse o dei costi assicurativi in relazione alla loro effettiva capacità di realizzare prodotti legislativamente sicuri.

I compiti principali demandati alla Direzione Tecnica di E.L.I.T.E. possono essere così evidenziati:

  1. Assicurare e garantire costantemente l’integrità e la competenza professionale di tutti coloro che operano nell’Area Tecnica dell’Associazione.
  1. Fornire assistenza a strutture legislative, normative e produttive, tramite l’emissione di pareri o proposte riguardanti gli argomenti d’interesse dell’Associazione.
  1. Mettere a punto, o collaborare alla messa a punto, di specifici percorsi didattici su tematiche tecniche, normative, legislative e legali riguardanti i prodotti, in modo da favorire quanto più possibile le imprese, le organizzazioni e le istituzioni nel conseguimento dei loro obiettivi di tutela sia dei consumatori che del patrimonio industriale europeo.
  1. Supervisione e gestione dell’affidabilità e della maggior completezza possibile di tutte le informazioni e le conoscenze che l’Associazione rende disponibili, ivi comprese anche quelle presenti sul suo sito WEB.
  1. Facoltà di costituire specifici Comitati Tecnici e/o Gruppi di Lavoro finalizzati allo studio ed alla ricerca riguardante specifici argomenti di interesse industriale e/o sociale che l’Associazione ritiene utile, per la collettività, di dover perseguire.
  1. Supportare le imprese produttive europee, soprattutto se P.M.I., nel perseguimento degli obiettivi di conformità o di eccellenza da esse prefissati per la loro attività industriale, tramite l’utilizzo delle più appropriate metodologie e conoscenze innovative.